Tu sei qui

GO BACK

Immagine aziendale: dall'apparenza al contenuto

Senza qualità non può esistere un'azienda di successo

Prodotti e servizi di qualità sono alla base di una azienda di successo: per quanto possiamo essere bravi a convincere i consumatori ed affermare il nostro brand, se ciò che si offre è privo di contenuti, prima o poi il fallimento sarà inevitabile.

Senza sostanza non è pensabile fare un buon business: è condizione necessaria per il successo. Attenzione: condizione necessaria, ma non sufficiente.
Soprattutto le piccole aziende fanno l’errore di considerare il proprio prodotto o servizio il “tutto e solo”: produco un buon oggetto, offro un servizio di qualità, allora il mercato mi risponde positivamente.

L'importanza della cura dell'immagine dell'aziendamarketing_immagine_azienda_01_0.jpgmarketing_immagine_azienda_02_0.jpg

In realtà non si può prescindere da un aspetto altrettanto fondamentale oltre la sostanza: l’apparenza
Quando si parla di “cliente” spesso si fa l’errore di pensare ad una entità astratta, passiva, che sceglie in base ad una analisi costo-beneficio: ma i clienti altro non sono che persone  che osservano, ascoltano, cercano, reagiscono e scelgono, e il più delle volte lo fanno in maniera non scientifica, ma istintiva. Nella maggior parte dei casi gli acquisti sono emozionali e non strategici.

marketing_gadget_aziendali_02.jpg

marketing_gadget_aziendali_01.jpg

Le persone sono “visive”: colori, immagini, movimento, tutte queste cose attirano le persone, più di mille parole o fatti.

Ognuno di noi si fa immediatamente una opinione  quando vede qualcosa o qualcuno: prima ancora di sapere se una cosa è buona o no ci lasciamo catturare dai colori, dai profumi, dall’aspetto. 
Quando ci innamoriamo di una persona è l’aspetto fisico, nel suo complesso o per un particolare, che ci fa incuriosire e ci spinge ad approfondire la conoscenza proprio di quella persona e non di un’altra..
Tranne ovviamente tutte le eccezioni del caso, le nostre scelte sono  inizialmente condizionate dall’apparenza: solo in una successiva fase di approfondimento è il valore intrinseco ed effettivo di una cosa/persona che determina se il consolidare il legame con essa o se effettuare un’altra scelta.

Apparire per essere 

Tutto questo vale a maggior ragione nel mondo del lavoro:
migliore sarà l’immagine della tua azienda , più alte saranno le probabilità di attrarre le persone giuste per il tuo business. 

Ecco allora che per sviluppare una azienda di successo bisogna migliorare in continuazione la qualità di ciò che si offre, e di pari passo curare il modo in cui lo si offre.
Ad esempio, se ciò a cui stai mirando è il successo della tua azienda, è il successo che devi promuovere , devi trasmettere successo. Perciò anche se la tua azienda è piccola e modesta e ancora non ha successo, devi farla apparire nel modo così come vorresti che fosse: cioè una azienda di successo. 
Cura l’abbigliamento, vestendoti e facendo vestire i tuoi collaboratori nel modo che più rispecchia la tua tipologia di business. 
marketing_studio_medico_01.jpgmarketing_studio_medico_02.jpg

Come un dottore che si presenta con un bel camice bianco crea nel paziente una maggiore fiducia piuttosto che un medico, magari anche più competente del primo, che visita in pantaloncini corti, t-shirt e infradito, così il modo in cui si veste chi ti rappresenta attrae o allontana le persone  dalla tua azienda. 

Abbellisci la struttura in cui svolgi la tua attività, creando un ambiente pulito, luminoso, elegante, adatto a quella che vuoi che sia la tua clientela tipo.

Ad esempio quando vedo i negozi con il parcheggio sempre vuoto, penso: “Perché qua non c’è mai nessuno? Se le altre persone non comprano qui, probabilmente questo negozio ha qualcosa che non va: non ci vado neppure io!”

marketing_ristorante_immagine_01.jpg

marketing_ristorante_immagine_02.jpg

 

Partecipa a fiere e manifestazioni presentandoti come se tu avessi mille risorse: se sei una azienda che può permettersi di investire in certe iniziative, dimostri di avere potenzialità e successo da un lato , e di essere solida e stabile dall’altro: i fornitori ti daranno più credito, e i consumatori  si sentiranno  tutelati e onorati di poter essere clienti di una azienda di successo!
Bastano pochi, piccoli accorgimenti per dare risultati incredibili!
Poi ci sono ovviamente anche le azioni che richiedono di investire un po’ più di risorse (attenzione alle parole: investire, non spendere) : nella vita come negli affari i risultati più soddisfacenti sono quelli che si raggiungono con sforzo e impegno, e ciò che oggi è un sacrificio, anche economico, non è una spesa inutile, bensì rappresenta il fertilizzante che permetterà alla tua azienda di crescere e di dare dei frutti inaspettati.