Tu sei qui

GO BACK

Marchi, brevetti, modelli

Perché registrare un modello o disegno

Per riuscire ad accaparrarsi una fetta sempre più ampia sul mercato, le aziende investono molto tempo e denaro nello sviluppo di caratteristiche uniche e attraenti dei propri prodotti, sviluppando modelli e disegni originali.

Spesso disegni e modelli originali vengono associati a marchi distintivi per rafforzare l’identità visiva dell’impresa. Molte imprese hanno creato o modificato con successo la propria immagine sul mercato grazie alla particolare cura posta nel disegnare determinati prodotti, o anche solo per la particolarità dell'imballo.

Quanto dura la registrazione di un modello o disegno

I disegni o modelli registrati sono protetti per 5 anni dalla data di deposito.
La protezione può poi essere prolungata nel tempo, fino ad arrivare a 25 anni dalla data di deposito, a condizione che i diritti di rinnovo o di mantenimento in vita siano puntualmente pagati e che, durante tale periodo, non venga accolta nessuna richiesta di invalidità o di revoca. 

Cosa è un disegno o un modello

Per disegno o modello s’intende l’aspetto di un prodotto o di una sua parte: ad esempio le caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale o dei materiali che lo compongono. Per prodotto s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e i caratteri tipografici.

Pagine

Abbonamento a RSS - Marchi, brevetti, modelli